Assicurazione impianto solare – cosa rientra nella copertura | key4ch

Assicurazione impianto solare – cosa rientra nella copertura

In collaborazione con
18.01.2022 | 5 minuti

In Svizzera, in molti cantoni esiste già l’obbligo di dotare nuovi edifici di un impianto fotovoltaico. Il motivo va ricondotto alla Strategia energetica 2050 della Confederazione. Entro il 2035 il consumo energetico deve essere ridotto del 42 %. Il cosiddetto “Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni”, abbreviato MoPEC, è volto a contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. Il modello prevede, tra le altre cose, che i nuovi edifici producano corrente propria. Ma anche gli edifici più vecchi sono chiamati a rispettare le nuove direttive, al più tardi quando l’impianto di riscaldamento esistente deve essere modernizzato. Se in tal caso conviene un impianto solare e come potete ottimizzare la vostra efficienza energetica, potete scoprirlo con i pratici calcolatori di Houzy.

Come posso assicurare il mio impianto fotovoltaico?

Perché parliamo nello specifico di fotovoltaico e non semplicemente di impianti solari? Mentre gli impianti solari sono concepiti per produrre calore da energia solare, gli impianti fotovoltaici trasformano l’energia solare in corrente elettrica. Questi ultimi sono quindi molto più versatili nell’utilizzo e di conseguenza anche più complessi. Per quanto riguarda invece la copertura assicurativa, c’è solo una differenza tra gli impianti solari e gli impianti fotovoltaici: in caso di impianti fotovoltaici sono inoltre coperte anche le perdite di reddito.

Quale assicurazione tutela il vostro impianto, dipende da in che stadio si trova la vostra casa di proprietà. Se si tratta di un edificio di nuova costruzione, l’impianto fotovoltaico fa parte del progetto di costruzione ed è quindi coperto dall’assicurazione costruzioni. Dopo la costruzione della casa, i danni da incendio e i danni causati dagli elementi naturali sono solitamente coperti dall’assicurazione stabili obbligatoria. In aggiunta potete assicurare a 360° il vostro impianto contro ulteriori danni tramite la copertura supplementare “impianti tecnici domestici” nel quadro dell’assicurazione stabili. In caso di danni ad altre persone o alla loro proprietà, durante la fase di costruzione risponde la responsabilità civile del committente e successivamente alla costruzione la responsabilità civile del committente.

In caso di risanamento della casa o di ristrutturazione, i danni da incendio e i danni causati dagli elementi naturali sono coperti nell’ambito dell’assicurazione stabili esistente. Tutti gli altri danni che possono verificarsi durante i lavori di trasformazione, fino a un importo di costruzione di CHF 250’000, sono assicurati dalla copertura “lavori di trasformazione” nel quadro dell’assicurazione stabili. In tal caso la copertura assicurativa sussiste fino alla conclusione dei lavori di costruzione. Se non è presente una copertura supplementare di questo tipo, è possibile stipulare un’assicurazione lavori di costruzione per la durata dei lavori di costruzione.

Pannelli solari vengono montati su un tetto.
© Getty Images

Che cosa è assicurato?

Un impianto fotovoltaico è costituito da diversi componenti. Tra questi ci sono pannelli solari, costituiti da singole celle solari, un sistema di montaggio, cavi, un invertitore, una centralina, contatori per misurare il ricavo di corrente, il consumo proprio e la quantità di immissione nonché, se presente, un accumulatore di corrente. Se utilizzate una stazione di ricarica come batteria di accumulo, questa è compresa nella copertura assicurativa dell’assicurazione stabili. Tutti i componenti citati sono assicurati contro i seguenti rischi e danni:

  • Danneggiamento imprevisto che si manifesta all’improvviso o rottura in seguito a utilizzo improprio, danneggiamento intenzionale tramite terzi, difetti di progettazione, di materiale o di fabbricazione, corto circuito, fluttuazioni della tensione, corpi estranei, guasto di contatori, dispositivi di regolazione o di sicurezza, danni causati dalla pressione della neve su impianti fotovoltaici installati come copertura dei tetti, morsi di animali o danni causati da martore
  • Perdita dovuta a furto
  • Perdite di reddito a causa dell’impossibile recupero dell’energia in eccesso nelle reti pubbliche o private

In caso di danni ad altre persone o alla loro proprietà, risponde l’assicurazione responsabilità civile stabili e responsabilità civile di privati, ad esempio nel caso in cui un incendio, la cui causa sia da ricondurre all’impianto fotovoltaico, si propaghi anche sull’edificio vicino.

Una casa moderna con pannelli solari sul tetto nel verde.
© Getty Images

La sua casa – ben protetta

La nostra assistenza è a vostra disposizione, passo dopo passo, fino alla realizzazione della casa di proprietà dei vostri sogni. Insieme al nostro partner Basilese Assicurazioni vi garantiamo di trovare il giusto finanziamento per il vostro immobile. Siamo a vostra disposizione prima, durante e anche dopo la costruzione della casa con una consulenza completa.

Avete l’assicurazione giusta?
Alla Basilese trovate la copertura assicurativa adeguata per la vostra casa di proprietà.

Questo articolo è stato utile?
Grazie per il vostro voto!


Altri articoli sul tema


Pronti per la migliore offerta?


Rimanga aggiornato

Legga regolarmente articoli interessanti e riceva consigli utili su tutti gli aspetti dell’acquisto di una casa o di un appartamento.

Abbonarsi alla newsletter key4

Il nostro sito web utilizza cookie per offrirle la miglior esperienza di navigazione. Trova maggiori informazioni nella Dichiarazione sulla riservatezza. Può modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni di privacy. Verso le impostazioni di privacy