Se volete investire i vostri soldi in immobili, più precisamente in immobili a reddito, vi consigliamo di occuparvi per tempo del loro finanziamento. Che si tratti del capitale proprio, dell’ammortamento, della sostenibilità o di un’ipoteca, ci sono alcuni aspetti da considerare quando si acquista un immobile.
Di solito, il primo passo è decidere quale tipo di immobile si desidera acquistare. Le case plurifamiliari, ma anche gli uffici e gli edifici commerciali sono scelte piuttosto diffuse. In ogni caso, è necessario valutare attentamente le opportunità e i rischi.
Un criterio importante è la valutazione dell’immobile. La valutazione degli immobili a reddito viene in genere effettuata utilizzando il metodo del valore reddituale e dipende da vari fattori come la posizione, il collegamento con i trasporti pubblici e il contesto economico. Nel metodo del valore reddituale il valore dell’immobile deriva dal reddito di locazione, o più specificamente, del reddito che un acquirente può ottenere dando in affitto l’immobile. Per saperne di più leggete il nostro articolo sul rendimento degli immobili a reddito.