Una stanza separata da adibire a studio per l’home office o anche lo spazio necessario per una palestra domestica o altri locali per gli hobby – per le case di proprietà aumenta l’interesse verso uno spazio abitativo supplementare. Tuttavia, data la critica accessibilità economica, ciò è possibile soprattutto al di fuori delle zone centrali. Inoltre, luogo di lavoro e luogo di residenza sono sempre più disgiunti, cosa che accresce la distribuzione della domanda di immobili al di fuori delle zone centrali. Anche regioni che prima non erano situate nelle classiche zone di pendolarismo possono beneficiare di questo andamento. Il Basso Vallese, la Valle del Reno di Coira e la regione del Lago di Costanza diventeranno probabilmente ancora più allettanti grazie ai costi globali degli alloggi ancora oggi relativamente bassi.
D’altra parte, negli agglomerati, la domanda subirà una diminuzione, dal momento che le tipiche comunità di pendolari perderanno la loro attrattiva se diventeranno meno importanti la vicinanza sia al centro che al posto di lavoro. Per le regioni più remote è probabile che la situazione cambi relativamente poco. Un viaggio di due o più ore per raggiungere il luogo di lavoro, pur lavorando parzialmente da casa, è un ostacolo troppo grande per la netta maggioranza dei lavoratori.
Le case di proprietà continuano a rappresentare un allettante investimento a lungo termine. Nel complesso, nel 2021 i prezzi continueranno quindi a salire, anche se a un ritmo lievemente più lento rispetto all’anno precedente. Le case unifamiliari in particolare hanno registrato una maggiore richiesta, contribuendo in modo significativo a tale aumento dei prezzi.