Domande e risposte

Risposte alle domande frequenti

Chi è key4

Le offerte per ipoteche sono tante. Tassi di interesse e durate diverse, molti finanziatori: farsi un’idea chiara in questo ambito è tutt’altro che semplice.

Invece del lungo processo di acquisizione delle offerte, con key4 lasciate semplicemente che siano i finanziatori a venire da voi: con poche informazioni ricevete immediatamente offerte non vincolanti da diversi finanziatori svizzeri. Trasparente, indipendente, individuale e naturalmente gratuito. key4 è gestito da UBS Switzerland AG.

In pochi minuti rispondete online ad alcune domande sull’ipoteca desiderata, sul vostro immobile e sulla vostra situazione finanziaria.

Con una sola richiesta ricevete nel giro di pochi secondi le offerte più interessanti dei nostri finanziatori. Trasparente e comparabile. Siete interessati a un’offerta? In seguito vi inviamo semplicemente l’offerta tramite e-mail e, se lo desiderate, potrete fissare un appuntamento per una consulenza. Da qui, i nostri consulenti alla clientela prendono in mano la situazione e vi spiegano passo dopo passo come procedere. 

Un finanziatore offre tassi d’interesse interessanti per le lunghe durate, mentre un altro offre condizioni particolarmente buone per le brevi durate. Quale scegliete? Con key4 potete scegliere entrambe.

Approfittate contemporaneamente della conveniente ipoteca a tasso variabile di un finanziatore e dell’interessante ipoteca fissa di un altro finanziatore. Ad esempio, combinate le offerte di UBS, delle fondazioni d’investimento o delle casse pensioni.

E la cosa più importante: rimanete indipendenti e autonomi nella scelta dell’ipoteca. Siete voi stessi a decidere il prodotto, la durata e il finanziatore.

È possibile finanziare il vostro immobile con key4 se si soddisfano i seguenti requisiti:

Immobile
Proprietà abitativa ad uso proprio o affittata nonché oggetto di vacanza in Svizzera.

Beneficiari del credito
Privati con residenza in Svizzera.

Finanziamento

  • Scopo: finanziamento successivo
  • Struttura: un massimo di tre tranche ipotecarie
  • Importo del credito: a partire da CHF 100 000
  • Ipoteche: ipoteca SARON key4 con durata contrattuale illimitata, ipoteca fissa key4 con durata da 1 a 15 anni

UBS è al vostro fianco – dalla consulenza sull’offerta iniziale al pagamento dell’ipoteca e oltre.

UBS è il vostro interlocutore e partner contrattuale per tutte le questioni. UBS gestisce key4 e, in qualità di ffinanziatore, offre anche ipoteche. UBS stipula contratti con ogni finanziatore. Così facendo, in qualità di fiduciaria riceve l’autorizzazione e l’incarico di concedervi e di stipulare con voi le ipoteche. UBS è inoltre incaricata dell’assistenza, dell’amministrazione e della gestione della vostra ipoteca, indipendentemente dal finanziatore da voi scelto.

No, non si può negoziare. UBS è vincolata dai contratti con i finanziatori. Se, ad esempio, dovesse verificarsi un ritardo nei pagamenti e il vostro immobile dovesse essere messo all’asta, UBS avrebbe poco spazio di manovra e sarebbe vincolata alle istruzioni degli investitori terzi.

Le ipoteche key4 vengono finanziate da investitori istituzionali in Svizzera. Oltre a UBS, possono essere ad esempio casse pensioni o fondazioni d’investimento.

Non appena scegliete un’offerta, consentite a UBS di comunicare al finanziatore in questione tutti i dati rilevanti per l’ipoteca.

La vostra sicurezza è la nostra priorità assoluta. Pertanto, UBS e le altre banche sono soggette agli obblighi legali di riservatezza, come ad esempio il segreto bancario. Gli altri finanziatori sono contrattualmente obbligati a rispettare norme equivalenti.

Per il momento non offriamo i classici crediti edilizi. Tuttavia, il vostro consulente alla clientela key4 sarà lieto di consigliarvi le alternative in filiale.

Con key4 avete il grande vantaggio di dividere il vostro finanziamento in un massimo di tre tranche ipotecarie e di scegliere un finanziatore diverso per ciascuna di esse.

Combinate le offerte delle casse pensioni o anche di banche come UBS. Ad esempio, approfittate contemporaneamente della conveniente ipoteca SARON di un finanziatore e dell’interessante ipoteca fissa di un altro finanziatore.

Tutte le ipoteche di un finanziamento sono garantite dalle stesse cartelle ipotecarie, anche se avete scelto finanziatori diversi per il loro finanziamento. I finanziatori si fondono in una società semplice. Anche in questo caso, UBS è incaricata di gestire le vostre ipoteche e per questo periodo rimane il vostro unico interlocutore e partner contrattuale.

Altre garanzie (ad es. gli averi del pilastro 3a) sono anch’esse gestite in amministrazione fiduciaria da UBS per tutti i finanziatori. Tutti i finanziatori sono quindi ugualmente autorizzati a coprire i loro crediti.

Contemporaneamente alla stipula della vostra ipoteca key4, apriamo per voi un conto UBS. I pagamenti relativi alla vostra ipoteca vengono poi elaborati attraverso questo conto. . Voi pagate gli interessi sul conto e noi li inoltriamo al relativo finanziatore.

Sì. In tal caso, naturalmente, vi informiamo immediatamente. Il finanziatore diventa il vostro interlocutore e assume la gestione della vostra ipoteca. La vostra ipoteca non cambia.

Il finanziatore ha il diritto di mettere all’asta il vostro immobile. Se uno o più finanziatori non fanno offerte ad un’asta nell’ambito della valorizzazione perché, ad esempio, finanziano solo una tranche dell’ipoteca, è possibile che il vostro immobile non possa essere messo all’asta o possa essere messo all’asta solo al di sotto del suo valore di mercato. In questo caso, siete responsabili della parte non coperta del vostro debito ipotecario con il vostro patrimonio personale.

Prima della consulenza

Ricevete un’e-mail con l’offerta non vincolante che avete selezionato online. Se avete fissato un appuntamento telefonico, ricevete anche una conferma e importanti informazioni sui passaggi successivi. 

Una volta completati i documenti e soddisfatti tutti i requisiti per un’ipoteca key4 (ad es. anticipo e sostenibilità), la consulenza può essere effettuata e saremo lieti di conoscervi.

Il colloquio di consulenza avviene telefonicamente. Un consulente alla clientela key4 vi chiamerà all’orario concordato per discutere la configurazione ottimale della vostra ipoteca key4.

Se lo desiderate, il consulente alla clientela condividerà con voi il suo schermo durante il colloquio per spiegarvi l’offerta passo dopo passo.

Importante: in nessun momento abbiamo accesso al vostro computer – i vostri dati sono al sicuro.

Dopo la consulenza

Dopo il colloquio di consulenza, il vostro consulente alla clientela vi invia un’offerta non vincolante tramite e-mail, nel quale sono anche elencati i finanziatori per le tranche ipotecarie da voi selezionate.

È possibile che l’offerta sia diversa dalla prima, ad esempio perché nel frattempo il tasso d’interesse e il mercato dei capitali sono cambiati o perché il vostro consulente alla clientela key4 dispone di nuove informazioni derivanti dal colloquio di consulenza.

Sono necessari i seguenti passaggi:

Diventare cliente
Per garantire un’elaborazione senza intoppi della vostra ipoteca key4, apriamo per voi un rapporto di clientela con UBS. Il vostro consulente alla clientela key4 vi fornirà la relativa documentazione. Vi preghiamo di firmare i documenti e di rispedirli per posta.

Identificazione tramite app
In un ulteriore passaggio, è necessario identificare tutti i beneficiari del credito (ad es. il coniuge). Siete titolari unici dell’ipoteca? In questo caso è sufficiente che vi identifichiate. Con l’app UBS Welcome è possibile farlo in pochi minuti. Riceverete le istruzioni per l’installazione dell’app tramite e-mail.

Nel frattempo, il consulente alla clientela key4 effettua la verifica del credito. Se i requisiti sono soddisfatti, riceverete l’offerta definitiva vincolante per e-mail o per posta.

Stipulare un’ipoteca

Tutti i beneficiari del credito (ad es. i coniugi) si identificano con l’app UBS Welcome. Vi invieremo le istruzioni per l’installazione tramite e-mail o per posta. Il procedimento richiede solo pochi minuti e non è necessario un appuntamento.

Una volta che vi sarete identificati con successo e che avrete presentato tutti i documenti necessari, vi invieremo l’offerta vincolante per il vostro finanziamento. Se siete d’accordo su tutto, compilate e firmate il documento e restituitelo al vostro consulente alla clientela key4 tramite e-mail o per posta.

È molto importante che il documento firmato pervenga al consulente alla clientela key4 entro il periodo di accettazione indicato nell’offerta.

Se non riuscite a rispettare la scadenza del periodo di accettazione, richiedete semplicemente una nuova offerta. Vi preghiamo di tenere conto del fatto che il finanziatore, la durata e il tasso d’interesse possono differire dall’offerta originale in quanto prepariamo le nostre offerte quotidianamente.

Se l’offerta firmata viene ricevuta per tempo dal vostro consulente alla clientela key4, avete stipulato con successo l’ipoteca key4 – congratulazioni!

Pagheremo la vostra ipoteca key4 non appena avrete inviato al vostro consulente alla clientela key4 l’offerta vincolante e tutti gli altri documenti del credito necessari, debitamente firmati e legalmente validi, entro il termine stabilito.

Se la vostra ipoteca è finanziata da uno o più finanziatori, anche l’importo del credito deve essere messo a disposizione per tempo dal finanziatore o dai finanziatori a UBS.

Ogni finanziatore è contrattualmente obbligato a mettere tempestivamente a disposizione di UBS l’importo del credito.

Se il pagamento non viene effettuato, UBS non può pagare l’ipoteca e si ritirerà dal finanziamento. Affinché il vostro finanziamento possa essere lo stesso pagato per tempo, UBS vi aiuterà a trovare un nuovo finanziatore su key4. In tal caso, è possibile che le condizioni della nuova ipoteca key4 (ad es. durata e tasso d’interesse) differiscano dall’offerta originaria.

No, non siamo obbligati ad accettare pagamenti rateali. Per poter addebitare il vostro conto, avete bisogno di un credito sufficiente per pagare in tempo tutti gli interessi e gli ammortamenti dovuti. Altrimenti sarete in ritardo con il pagamento, anche se teoricamente sarebbe possibile un pagamento rateale dal vostro conto.

Un’estensione funziona allo stesso modo del primo finanziamento: riceverete offerte da diversi finanziatori e potrete configurare nuovamente la vostra ipoteca. I nostri esperti consulenti vi supportano in caso di domande. Non è previsto un rinnovo automatico con il finanziatore esistente.

In caso di estensione, la vostra ipoteca deve continuare a soddisfare i criteri di key4 e dei finanziatori.

Se non riusciamo a trovare un’offerta adeguata per voi, le ipoteche key4 esistenti al di fuori di key4 devono essere riscattate. Ciò può comportare costi aggiuntivi (ad es. le cosiddette penali di rescissione anticipata).

Un aumento viene effettuato dal finanziatore esistente se i suoi criteri di investimento sono soddisfatti. Altrimenti, un aumento può essere effettuato solo a un livello inferiore e si deve verificare se su key4 può essere trovato un nuovo finanziatore. Se necessario dovrebbe essere redatta una cartella ipotecaria.

Un’ipoteca key4 subordinata è garantita da una cartella ipotecaria subordinata separata. Ciò può comportare costi aggiuntivi. Ad esempio, perché le cartelle ipotecarie devono essere scomposte o emesse nuovamente.

In questo caso, siete liberi di trovare un finanziatore al di fuori di key4. Ciò può comportare costi aggiuntivi, le cosiddette indennità per rimborso anticipato, perché potrebbe rivelarsi necessario riscattare tutte le ipoteche key4 esistenti al di fuori di key4.

Pronti per iniziare?

Ottenete in pochi minuti un’offerta non vincolante

Combinate le offerte di diversi finanziatori svizzeri per creare la vostra soluzione di finanziamento globale personale.

Tassi d’interesse vantaggiosi
Durate fino a 15 anni
Combinare le offerte in tutta semplicità
Offerta online immediata e non vincolante
Consulenza e gestione da un unico interlocutore
Finanziatori svizzeri
Cookies

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni sono disponibili nella Dichiarazione sulla riservatezza. Potete modificare le impostazioni dei vostri cookie nelle impostazioni sulla protezione dei dati.