Interessi ipotecari per ipoteche fisse e Libor | key4.ch

Interessi ipotecari

I nostri tassi di interesse*

Questi tassi d’interesse sono solo a scopo illustrativo e vengono aggiornati regolarmente (stato attuale del 20.09.2021). Essi non costituiscono un’offerta di finanziamento vincolante.

I tassi di interesse visualizzati sono stati determinati da key4 in base ai seguenti parametri di finanziamento: Cantone: Zurigo, importo del credito: CHF 500 000, sostenibilità: 24%, anticipo: 50%, data di versamento dell’ipoteca: 20.10.2021.

L’ABC degli interessi ipotecari

Gli interessi ipotecari sono i costi da pagare al finanziatore per l’ipoteca. Non comprendono gli ammortamenti, né i costi di manutenzione e le spese accessorie.

Il calcolo dipende dal tipo di ipoteca.

Calcolo degli interessi ipotecari per un’ipoteca SARON

L’ipoteca SARON ha un tasso d’interesse variabile e una durata illimitata. Il tasso d’interesse è costituito dal SARON composto più un margine fisso concordato. L’importo del tasso di interesse viene calcolato il penultimo giorno di ogni periodo contabile. Per chiarezza, va notato che il SARON composto non può mai essere inferiore a 0.

> Per saperne di più sull’ipoteca SARON

 

Calcolo degli interessi ipotecari in caso di ipoteca fissa

L’ipoteca fissa ha un tasso d’interesse fisso per una durata prestabilita. Con key4 è possibile impostare il tasso d’interesse fino a 18 mesi in anticipo.

> Per saperne di più sull’ipoteca fissa

Anche i seguenti fattori hanno un ruolo nel calcolo dei tassi d’interesse:

  • La vostra situazione finanziaria di partenza
  • Le condizioni, l’ubicazione e la natura dell’immobile
  • L’attuale contesto di mercato e degli interessi

Di norma si applica la seguente regola generale: più breve è la durata, più basso è il tasso d’interesse.

Si prega di notare, tuttavia, che con un’ipoteca SARON si è esposti a maggiori fluttuazioni dei tassi d’interesse rispetto alle ipoteche fisse a medio o lungo termine.

Se optate per un’ipoteca SARON, il tasso d’interesse è eventualmente inferiore a un’ipoteca fissa, ma vi è il rischio di fluttuazioni dei tassi d’interesse per tutta la durata del contratto.

Per le ipoteche fisse, il tasso d’interesse rimane fisso per l’intera durata. Tuttavia, è possibile che alla fine del contratto e quindi al momento del finanziamento successivo, i tassi d’interesse risultino più elevati rispetto al momento della stipula dell’ipoteca fissa. In tal caso, dovreste stipulare la nuova ipoteca a un tasso d’interesse più elevato.

Per ridurre al minimo i rischi, consigliamo una combinazione di diversi tipi di ipoteche con durate diverse.

  • Combinando diversi tipi di ipoteche, riducete al minimo il rischio di fluttuazione dei tassi d’interesse per il vostro finanziamento complessivo.
  • Combinando diverse durate, limitate al minimo anche il rischio di dover rinnovare l’intero finanziamento in un contesto di tassi d’interesse sfavorevoli.

Pronti per la migliore offerta?

Ottenete in pochi minuti un’offerta non vincolante.

Combinate le offerte di diversi finanziatori svizzeri per creare la vostra soluzione di finanziamento globale personale.

Tassi d’interesse vantaggiosi e durate fino ai 15 anni
Consulenza gratuita e gestione da parte di un unico partner
Consulenza gratuita online

Come si evolvono gli interessi?

Riceva le nostre previsioni sui tassi regolarmente e gratuitamente tramite e-mail e scopra come si svilupperanno in futuro i tassi d’interesse.

Abbonarsi alle previsioni sui tassi

Il nostro sito web utilizza cookie per offrirle la miglior esperienza di navigazione. Trova maggiori informazioni nella Dichiarazione sulla riservatezza. Può modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni di privacy. Verso le impostazioni di privacy