Ipoteca SARON

Il successore dell’ipoteca Libor

L’ipoteca SARON ha un tasso d’interesse variabile e una durata illimitata.

Ciò significa che il tasso d’interesse si basa sul SARON (Swiss Average Rate Overnight). Il calcolo si effettua sulla base delle transazioni concluse sul mercato monetario svizzero.

Il metodo di calcolo è stato elaborato da SIX Group SA (SIX) in collaborazione con la Banca nazionale svizzera (BNS). Il SARON è pubblico ed è robusto. Viene calcolato e pubblicato immediatamente dopo la chiusura delle negoziazioni.



I nostri tassi di interesse*

Questi tassi d’interesse sono solo a scopo illustrativo e vengono aggiornati regolarmente (stato attuale del 06.04.2021). Essi non costituiscono un’offerta di finanziamento vincolante.

I tassi di interesse visualizzati sono stati determinati da key4 in base ai seguenti parametri di finanziamento: Cantone: Zurigo, importo del credito: CHF 500 000, sostenibilità: 24%, anticipo: 50%, data di versamento dell’ipoteca: 06.05.2021.

Perché il Libor viene sostituito dal SARON?

Dalla crisi finanziaria, le banche si prestano sempre più spesso reciprocamente denaro solo a fronte del deposito di garanzie. Di conseguenza, per molte durate non vengono più concluse vere e proprie transazioni non garantite e i prezzi possono essere solo stimati. Di conseguenza, il Libor ha perso la sua importanza e non è più adatto come tasso d’interesse di riferimento a lungo termine.

Come funziona un’ipoteca SARON?

Il SARON è valido per il periodo del tasso d’interesse da oggi a domani. Tuttavia, per non dover pagare gli interessi ogni giorno, key4 offre periodi a interessi fissi di tre mesi. Per determinare il tasso d’interesse per il rispettivo periodo, SIX offre il tasso di riferimento «Compounded SARON». È calcolato sulla base della media dei tassi SARON composti giornalmente.

In particolare, per quanto riguarda l’ipoteca key4 SARON, ciò significa che l’importo del pagamento degli interessi non può essere determinato all’inizio del periodo d’interesse, ma solo alla fine.

L’ipoteca SARON key4 è particolarmente adatta a chi segue gli eventi sul mercato monetario e dei capitali e può sostenere finanziariamente gli aumenti dei tassi d’interesse a breve termine.

SARON ha spiegato brevemente

SARON ha spiegato brevemente


Pronti per la migliore offerta?

Quali sono le differenze tra Libor e SARON?

Esistono fondamentalmente due differenze tra Libor e SARON.

Il SARON si basa su transazioni reali, mentre il Libor viene calcolato sempre più spesso sulla base di stime di banche selezionate. Il SARON viene quindi indicato come una solida alternativa al Libor.

Inoltre, il SARON è un tasso d’interesse overnight ed è valido per il periodo d’interesse da oggi a domani. Il Libor, invece, è il tasso d’interesse per una certa durata, di solito tre mesi.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Tasso di base svizzero vantaggioso e orientato al mercato
Possibilità di passare in qualsiasi momento a un’ipoteca fissa key4
Contratto con durata illimitata
Tassi d’interesse fluttuanti, con conseguente riduzione dell’affidabilità di pianificazione

Pronti per la migliore offerta?

Come si evolvono gli interessi?

Riceva le nostre previsioni sui tassi regolarmente e gratuitamente tramite e-mail e scopra come si svilupperanno in futuro i tassi d’interesse.

Abbonarsi alle previsioni sui tassi

Il nostro sito web utilizza cookie per offrirti la miglior esperienza di navigazione. Puoi trovare maggiori informazioni su Dichiarazione sulla riservatezza. Puoi cambiare l’impostazione dei cookie su Impostazioni Privacy. Vai alle impostazioni di privacy