Le case plurifamiliari affittate, chiamate anche immobili a reddito, sono uno degli investimenti di capitale che si possono finanziare con fondi esterni. Il rendimento è vostro al 100%, ma dato che non avete dovuto mettere il 100% del capitale, sussiste un ingente effetto leva: più alta è la proporzione di capitale esterno, maggiore è il rendimento del capitale proprio impiegato (nel bene e nel male, ne parleremo più avanti).
Rendimento di capitale proprio
ricavo di locazione netto – costi4 × 100 / capitale investito5
107 300 × 100 / 1 762 000 = Rendimento di capitale proprio: 6,09%
4 Vedere riquadro informativo «Netto per lordo?»
5 2012 CHF 1,75 milioni, al prezzo reale per il 2022
Questo è un chiaro esempio dell’effetto leva: il rendimento di capitale proprio è tre volte superiore al rendimento netto. Il che non è sorprendente: dopo tutto, il capitale proprio è uguale a ⅓ del capitale totale.
Fino a qualche anno fa, le case plurifamiliari potevano essere finanziate con un massimo dell’80% di fondi esterni; dal 2020, per l’acquisto bisogna impiegare almeno il 25% di mezzi propri. Inoltre, la quota di capitale esterno deve essere ridotta a un massimo di ⅔ del prezzo d’acquisto entro 15 anni; il beneficiario del credito deve quindi rimborsare almeno l’8,33% dell’importo dell’ipoteca.
Ma alla fine non è così rilevante se finanziate due terzi, il 75 o l’80% del vostro investimento di capitale con fondi esterni. Dopo tutto, la quota di capitale esterno corrisponde a due o quattro volte il vostro capitale proprio e il rendimento dei vostri mezzi propri sarà corrispondentemente più alto.