In Svizzera sono sempre più numerosi gli immobili che vengono venduti tramite «bandi di gara». Questo tipo di vendita si sta diffondendo sempre di più, soprattutto nei grandi centri urbani e prevede che diversi potenziali acquirenti in gara tra loro presentino le offerte per un immobile. Di seguito vi illustriamo la procedura.
Chi desidera acquistare una casa ha a che fare sempre più spesso con la procedura di gara quale metodo di vendita. Il venditore mette all’asta il proprio immobile indicando tutte le informazioni essenziali e fissa almeno un appuntamento per visionare l’immobile. Dopo la visita, i potenziali acquirenti presentano le loro offerte in diverse tornate, come in un’asta.
In alcuni casi, tuttavia, la procedura può iniziare anche con una prima offerta da parte dei potenziali acquirenti. Successivamente il venditore decide chi invitare alla visita. A differenza di un’asta convenzionale o di un’asta giudiziaria, le offerte non sono vincolanti per le parti interessate. Ciò significa che anche il miglior offerente può ritirare la sua offerta di acquisto in qualsiasi momento.