Checklist per risanamento energetico | key4.ch

Checklist per il risanamento energetico delle case di proprietà

© Getty Images
19.02.2024 | 3 minuti

L’essenziale in sintesi

  • Un risanamento punta ad eliminare difetti sostanziali di un edificio, mentre nel caso di una ristrutturazione si effettua una modernizzazione dell’immobile.
  • Una certificazione energetica degli edifici fornisce una valutazione delle condizioni reali e serve come base per pianificare dei lavori di risanamento.
  • Da un punto di vista fiscale, può essere opportuno effettuare determinati interventi di risanamento nello stesso momento oppure scegliere di intervenire in fasi diverse.
  • Eventuali finanziamenti o incentivi devono essere richiesti prima dell’inizio dei lavori.

Molti svizzeri desiderano un appartamento moderno in città o una casa moderna e funzionale nel centro abitato o in campagna. Tuttavia, non è raro che si acquisti un immobile degli anni sessanta che richiede notevoli investimenti poiché gli edifici più vecchi presentano spesso gravi carenze e non soddisfano più gli standard edilizi moderni. A un certo punto, un risanamento dell’immobile diviene inevitabile, soprattutto se si intende ottenere una riduzione dell’impronta ecologica. Attraverso degli interventi mirati è possibile ottenere un elevato risparmio energetico, che contribuisce non solo alla tutela dell’ambiente, ma anche alle vostre finanze. Se vi state chiedendo come indirizzare al meglio i vostri progetti, siete nel posto giusto. Grazie alla nostra checklist, vi mostriamo passo dopo passo quali sono gli interrogativi da porsi in materia di riqualificazioni ecosostenibili e gli aspetti a cui bisogna prestare attenzione.

Glossario: ristrutturare o risanare? Ecco la differenza

Nella lingua di tutti i giorni, risanamento e ristrutturazione sono spesso usati come sinonimi, anche se non è del tutto corretto. Vi spieghiamo la differenza.

Risanamento: la necessità di un intervento di questo tipo è indicativa di carenze che devono essere eliminate per mantenere il valore dell’immobile, migliorare lo standard abitativo o prevenire ulteriori danni. Un risanamento comporta quindi il ripristino della struttura o l’ammodernamento di un edificio o di un appartamento.
Esempio: se viene rilevata la presenza di amianto nelle pareti, è necessario un risanamento per evitare rischi per la salute dei residenti. Questo problema non si può risolvere con una mano di vernice.

Ristrutturazione: in questo caso si tratta piuttosto di dare una rinfrescata all’aspetto dell’immobile. Possono esserci danni esterni, ma non vi è alcun problema strutturale.
Esempio: se la vernice sulle pareti o la carta da parati è danneggiata, è sufficiente darle una mano di vernice o cambiare i parati. L’obiettivo della ristrutturazione è quello di far tornare le pareti come nuove alla fine.

Punto 1: verificare le condizioni dell’immobile

Ci sono molti modi per effettuare un risanamento. Infatti, scegliere se dare priorità alla sostituzione delle finestre per migliorare l’isolamento oppure se investire in un nuovo sistema di riscaldamento ad alta efficienza energetica dipende dalle condizioni dell’immobile. La prima cosa da fare è dare un’occhiata da vicino alle condizioni della vostra casa. È opportuno porsi le seguenti domande:

  • Quanti anni ha la casa o l’appartamento?
  • Quando è stata effettuata l’ultimo risanamento?
  • Vi sono carenze gravi?
  • Ci sono solo problemi superficiali ed è sufficiente una ristrutturazione?

Quali sono le misure più urgenti? Questa panoramica presenta una sintesi dei possibili interventi. Per ottenere un quadro completo delle condizioni energetiche del vostro immobile, è opportuno far eseguire una valutazione professionale. Il Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE) mostra in modo trasparente quanta energia consuma un immobile per i vari impianti elettrici come il riscaldamento, l’acqua calda o l’illuminazione. Questo sistema di certificazione è ufficialmente riconosciuto e uniforme in tutta la Svizzera, in modo che tutti gli immobili testati possano essere confrontati in base agli stessi standard. Nella maggior parte dei casi, il rilascio di questo certificato (di circa 4 pagine) costa circa 1000 franchi. Il CECE Plus riporta anche tre versioni studiate per il vostro immobile per procedere a un risanamento energetico.

Punto 2: raccogliere informazioni e confrontare i preventivi

Siete stati in grado di determinare le condizioni della vostra casa e ora avete un quadro chiaro delle misure necessarie? Perfetto. Ora si tratta di raccogliere le informazioni più importanti e richiedere dei preventivi. Queste domande potrebbero esservi d’aiuto:

  • Quale artigiano è l’esperto giusto per le mie necessità?
  • Quali sono i preventivi degli artigiani per un risanamento sostenibile?

Inserendo solo alcuni dati chiave sul vostro progetto sul portale Houzy, riceverete dei preventivi gratuiti da artigiani qualificati della rete Houzy.

UBS Switzerland AG («UBS») ha una partecipazione in Houzy AG («Houzy»). Grazie alla partnership strategica con Houzy, UBS intende ampliare la propria offerta in ambito Home & Living. UBS non esercita alcun controllo sul sito web di Houzy e non è responsabile per il suo contenuto o per la raccolta, l’elaborazione, la conservazione o la trasmissione dei dati che può inserire nel sito web di Houzy. UBS non è responsabile dei servizi forniti da Houzy.

  • Quale budget devo preventivare per un risanamento energetico?
  • Ho ricevuto almeno tre preventivi diversi?
  • Il risanamento può ricevere un sostegno finanziario dal Cantone?
  • Qual è la procedura da seguire per ottenere queste sovvenzioni?
  • Dispongo di tutti i documenti necessari per richiedere gli incentivi?

La gamma dei sussidi varia notevolmente in ogni Cantone. Leggete l’articolo “Ristrutturazione ecocompatibile: tre passi per le sovvenzioni” per maggiori informazioni sull’argomento.

Punto 3: elaborare una tabella di marcia per il risanamento

La ristrutturazione o l’ammodernamento di un immobile è di solito un progetto importante, soprattutto se si punta a realizzare una risanamento energetico. Va eseguito senza fretta. Avete già raccolto le informazioni più importanti. Ora si tratta di pianificare gli interventi sia sul piano temporale che su quello finanziario. Soprattutto se si progetta di realizzare varie misure di risanamento, vi sono delle differenze dal punto di vista fiscale. Infatti, a seconda della vostra situazione, è opportuno realizzare i vari interventi contestualmente oppure optare per una realizzazione in varie fasi. Per quanto riguarda il finanziamento dei lavori, vale la pena verificare diverse condizioni al momento della stipula di un’ipoteca verde. Le ipoteche UBS key4 mortgages con il Green Mortgage vi offrono un’ipoteca verde che conviene.

Le seguenti domande possono aiutarvi nella pianificazione degli interventi:

  • Quali sono le ipoteche che consentono di aumentare il budget per il risanamento?
  • Quale artigiano soddisfa le mie aspettative?
  • Quando dovrebbero iniziare i lavori di risanamento? (se necessario, adeguarsi alla stagione o all’anno fiscale)
  • Qualora siano necessari diversi interventi: a quale dare la priorità? Quali interventi, invece, possono essere effettuati in un secondo momento?

I vostri immobili hanno una certificazione di sostenibilità?

Contattateci e verificheremo se soddisfate i requisiti per ottenere un Green Mortgage a condizioni vantaggiose.

Ma quando sarà il momento più giusto per effettuare un certo intervento di risanamento?

I singoli elementi di una casa o di un appartamento di solito differiscono notevolmente nella composizione dei materiali. Di conseguenza, varia anche la longevità degli elementi installati. Inoltre, alcune stanze vengono utilizzate più spesso di altre, il che può determinare diversi livelli di usura. La seguente panoramica indica gli interventi di risanamento che dovrebbero essere effettuati dopo un certo numero di anni per mantenere la vostra casa in buone condizioni da un lato e contribuire alla tutela dell’ambiente con un’abitazione alta efficienza energetica dall’altro.

Elemento dell’immobile

Tipo di intervento

Tempistica dell’intervento

Tetto

Rifacimento del tetto

 

dopo 30-50 anni

Facciata e isolamento

Tinteggiare la facciata

 

Per risparmiare energia:

 

Isolamento interno

 

Isolamento dell’intercapedine

 

Coibentazione esterna

 

Rifacimento completo della facciata

dopo 10 anni

 

 
 

dopo 25 anni

 

dopo 50 anni

 

dopo 40-60 anni

 

dopo 50 anni

Riscaldamento

Conversione (a condizione che venga eseguita una manutenzione regolare)

dopo 15-25 anni

Finestre

Sostituzione di vetri e telai (contribuisce a ridurre la dispersione di calore)

dopo 25-30 anni

Cucina

Risanamento completo

 

Sostituzione degli elettrodomestici (contribuisce in modo significativo al risparmio energetico)

dopo 15-25 anni

 

dopo 10 anni

Bagno

Risanamento completo (contribuisce al risparmio idrico)

 

dopo 25-30 anni

Altro

Sostituzione dell’impianto fotovoltaico

 

Rinnovare l’impianto elettrico

 

Rinnovare la smart-home (programmazione)

dopo 20-25 anni

 

dopo 30 anni

 

dopo 3-5 anni

La ricerca non ha risposto a tutte le vostre domande? Allora dovreste consultare un esperto, ad es. un consulente energetico. Nel nostro articolo “Consumi energetici domestici – quando vale la pena di effettuare di una riqualificazione?” troverete maggiori dettagli sul momento giusto per le singole fasi di risanamento.

Punto 4: prendere una decisione

Dopo un’accurata preparazione, ora siete pronti per realizzare il vostro progetto. Il finanziamento deve essere richiesto ufficialmente prima dell’inizio dei lavori. Dopo aver ricevuto le autorizzazioni necessarie, potete chiamare i vostri artigiani preferiti. Si inizia!

Vi auguriamo buona fortuna per il vostro risanamento ecosostenibile.


Questo articolo è stato utile?
Grazie per il vostro voto!


Altri articoli sul tema


Pronti per la migliore offerta?


Rimanga aggiornato

Legga regolarmente articoli interessanti e riceva consigli utili su tutti gli aspetti dell’acquisto di una casa o di un appartamento.

Iscrizione alla Newsletter