Per gestire la propria attività, UBS tratta informazioni su persone fisiche e giuridiche (“dati personali”), comprese quelle su clienti, ex-clienti e clienti potenziali (prospect) (“Lei”).
UBS prende in seria considerazione la Sua privacy. La presente informativa (“informativa”) contiene informazioni su quali dati personali sono raccolti dalle società UBS elencate nella sezione 10 (“UBS”, “noi”, “nostro”, “a noi”) e da altre compagnie del gruppo al quale apparteniamo (“il Gruppo UBS”), sull’utilizzo degli stessi e sui diritti a Lei spettanti.
Nell’ambito del nostro impegno a proteggere i dati personali in modo trasparente, UBS desidera fornirLe le seguenti informazioni:
- perché e in che modo UBS raccoglie, utilizza e conserva i Suoi dati personali;
- la liceità del trattamento dei dati personali; e
- i Suoi diritti in relazione a tale trattamento e come può esercitarli.
1. Qual è l’ambito di applicazione della presente informativa?
La presente informativa si applica a tutte le forme di utilizzo (“trattamento“), dei Suoi dati personali che UBS effettua in quanto cliente, ex-cliente o prospect di una qualsiasi delle società UBS elencate nella sezione 10.
2. Quale tipologia di dati personali raccogliamo?
Con riferimento ai prospect con cui non abbiamo ancora avuto un contatto, possiamo raccogliere (nella misura consentita dalla legge applicabile):
Potremmo utilizzare cookie, tecnologie di tracciamento e altri mezzi (ad es. web beacon, pixel, gif, tag, identificatori univoci) per raccogliere e trattare le informazioni di cui sopra da diversi canali e dispositivi che Lei utilizza, compresi i dispositivi che utilizza per interagire con noi per accedere ai siti web UBS, alle piattaforme UBS, ai prodotti, ai servizi e alle applicazioni per dispositivi mobili.
Per l’utilizzo dei cookie e di altre tecnologie di tracciamento relative ai siti web UBS, La invitiamo a fare riferimento anche all’informativa sull’utilizzo del sito Web e sui cookie disponibile qui.
In alcuni casi, raccogliamo le informazioni di cui sopra da pubblici registri (in base al prodotto o servizio che riceve il cliente e al paese in cui ha sede la società UBS con la quale è in essere il rapporto contrattuale), amministrazioni pubbliche o altre fonti terze o fonti pubbliche, come servizi di screening sul patrimonio, agenzie di referenze per il credito, agenzie per la prevenzione delle frodi, intermediari che favoriscono la portabilità dei dati e altre società appartenenti al Gruppo UBS.
Se attinenti ai prodotti e servizi che Le forniamo, raccoglieremo anche informazioni su eventuali cointestatari di carte o conti correnti, soci (compresi altri azionisti o beneficiari), persone a carico o familiari, rappresentanti o agenti. Nel caso Lei sia un cliente aziendale o investitore istituzionale, potremmo raccogliere informazioni sugli amministratori, rappresentanti, dipendenti, azionisti o beneficiari. Prima di fornire tali informazioni a UBS, deve fornire a tali soggetti una copia della presente informativa.
3. Per quali finalità e su quali basi giuridiche trattiamo i dati personali?
3.1. Finalità del trattamento
Trattiamo i Suoi dati personali per una specifica finalità e trattiamo solamente i dati personali che abbiano rilevanza per conseguire tale finalità. In particolare, i dati personali sono trattati, nei limiti della legge applicabile, per le seguenti finalità:
a) Onboarding del cliente. Ad esempio:
- per verificare la Sua identità e valutare la Sua domanda (compresa la necessità di garanzie o altri strumenti di garanzia in caso presenti una domanda di credito). Per i controlli di conformità legali e normativi (ad esempio, per essere conformi alle normative antiriciclaggio e prevenire le frodi), si veda la sezione e) di seguito.
b) Gestione delle relazioni con il cliente. Ad esempio, per:
- gestire il nostro rapporto con Lei, ivi compresa la comunicazione in merito a prodotti e servizi offerti da UBS e dai suoi partner commerciali, risoluzione di richieste o reclami presentati al servizio clienti, facilitare le attività di recupero crediti, prendere decisioni riguardanti un prestito o l’identità dei clienti, identificare dove si trovino fisicamente i clienti e chiudere eventuali conti correnti (nel rispetto della normativa vigente) qualora restino dormienti o sia per UBS impossibile contattare l’intestatario dopo un determinato periodo di tempo;
- permetterci di conoscerLa meglio come cliente, conoscere i prodotti e i servizi che riceve da UBS, la Sua interazione con i siti UBS, le nostre applicazioni per dispositivi mobili, le piattaforme UBS, nonché altri prodotti e servizi, offerti da noi, dalle Società del gruppo UBS o da nostri partner commerciali, che potrebbero essere di Suo interesse, ivi compresa la profilazione sulla base del trattamento dei dati personali, per esempio analizzando le tipologie di applicazioni, piattaforme, prodotti e servizi che utilizza e come preferisce essere contattato;
- raccogliere e analizzare le Sue attività in forma personale o anonima, singola o aggregata, e i Suoi interessi potenziali nell’utilizzo dei nostri prodotti e servizi, dei siti web UBS, delle nostre applicazioni per dispositivi mobili e piattaforme UBS, dei portali multimediali e social network.
c) Implementazione ed esecuzione dei prodotti. Ad esempio per:
- fornirle prodotti e servizi e garantire la loro corretta esecuzione, per esempio assicurando di poterLa identificare ed eseguire pagamenti da e verso i Suoi conti correnti, nel rispetto delle Sue istruzioni e dei termini del prodotto sottoscritto;
- eseguire la sottoscrizione.
d) Impegnarsi nel prospecting e nello sviluppo del business e/o proteggere e valorizzare il marchio UBS. Ad esempio, per:
- valutare se e come promuovere prodotti, servizi ed eventi, offerti da noi, dalle società del Gruppo UBS e dai nostri partner commerciali, che potrebbero interessarli;
- abbinare in forma personale o anonima, singola o aggregata le offerte sui siti web UBS, sulle nostre applicazioni per dispositivi mobili, sulle piattaforme UBS, sui portali multimediali e sui social network e su altri prodotti e servizi UBS che può utilizzare;
- contattarLa per attività di marketing diretto per prodotti e servizi che si ritiene potrebbero essere di Suo interesse, inclusi quelli offerti da UBS, da altre società del Gruppo UBS e dai suoi partner commerciali, facilitando concorrenza e promozioni.
e) Compliance e Risk Management e/o Prevenzione, Individuazione e Investigazione dei reati. Ad esempio per:
- effettuare controlli di conformità legali e normativi in particolare nell’ambito del processo di onboarding e dei controlli periodici di compliance, anche ai fini di conformità con la normativa antiriciclaggio e sulla prevenzione delle frodi;
- rispettare i nostri obblighi regolamentari e di compliance vigenti di volta in volta (ad esempio, leggi del settore finanziario, antiriciclaggio e leggi fiscali), anche in relazione alla registrazione e al monitoraggio delle comunicazioni, alla divulgazione alle autorità fiscali, alle autorità di regolamentazione dei servizi finanziari e ad altri organismi normativi, giudiziari e governativi o nei procedimenti nonché per attività di indagine e prevenzione dei reati;
- ricevere e gestire reclami, richieste o segnalazioni effettuati da Lei o da terzi alle unità designate all’interno di UBS o del Gruppo UBS;
- rispondere a qualsiasi procedimento, richiesta o richiesta effettiva o potenziale o alle indagini di un’autorità pubblica o giudiziaria;
- prevenire ed individuare reati, tra cui frodi o attività criminali, usi impropri dei nostri prodotti o servizi, mantenendo la sicurezza dei nostri sistemi informatici, delle architetture e reti.
f) Supportare, migliorare e mantenere la tecnologia UBS. Ad esempio per:
- adottare misure per migliorare i nostri prodotti e servizi e l’impiego della tecnologia, compresi test e aggiornamenti di sistemi e processi, nonché condurre ricerche di mercato per comprendere come ottimizzare i prodotti e i servizi esistenti o accrescere la conoscenza su altri che potrebbero essere forniti.
g) Altre finalità. Ad esempio:
- per la prudente gestione operativa del Gruppo UBS (compresi il credito, la compliance, la gestione del rischio, i servizi di supporto tecnologico, la rendicontazione, le assicurazioni, l’audit, la formazione ai sistemi e ai prodotti e le finalità amministrative);
- consentire il trasferimento, la fusione o la cessione a un potenziale acquirente, cessionario, partner o venditore e ai loro consulenti in relazione a un trasferimento effettivo o potenziale, fusione o cessione di una parte o di tutto il business o asset di UBS, o di qualsiasi diritto o interesse associato, o acquisire un’impresa o avviare una fusione con essa;
- raccogliere dati per garantire la sicurezza degli edifici, nonché della proprietà e delle informazioni situate o archiviate nei locali aziendali, per prevenire e, se necessario, investigare su eventuali accessi fisici non autorizzati ai locali ad accesso controllato (ad esempio, mantenendo i registri di accesso agli edifici e le immagini del sistema CCTV);
- effettuare analisi transazionali e statistiche e ricerche correlate; o
- esercitare i nostri doveri e/o diritti nei Suoi confronti o di terzi.
3.2. Basi del trattamento dei dati personali
UBS tratta i Suoi dati personali nell’ambito del quadro giuridico applicabile. Dove richiesto, in base alla finalità del trattamento (si prega di vedere la sezione 3.1), la base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali sarà una delle seguenti:
- abbiamo ottenuto il suo consenso implicito o esplicito (si veda la sezione 3.2.1);
- il trattamento è necessario per tutelare gli interessi legittimi di UBS o di terzi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la protezione dei dati e l’interesse alla privacy dei nostri clienti o di altre persone coinvolte), o per salvaguardare l’interesse pubblico prevalente senza pregiudicare indebitamente i Suoi interessi ovvero i diritti e le libertà fondamentali (si veda la sezione 3.2.2);
- il trattamento è necessario per ottemperare ai nostri obblighi legali o di regolamento. Ad esempio, nell’ambito della vigilanza statale in Svizzera e all’estero a cui sono soggette le operazioni di business di UBS, UBS e le sue società del Gruppo possono essere obbligate a svolgere indagini e raccogliere, segnalare e/o divulgare informazioni rilevanti per il proprio business, compresi i Suoi dati personali.
Qualora i dati personali che UBS raccoglie presso di Lei siano necessari per ottemperare ad un obbligo legale o di regolamento oppure per stipulare un contratto con Lei, nel caso di impossibilità di ottenere tali dati, UBS potrebbe trovarsi nell’impossibilità di accettarLa come cliente o di fornirLe i prodotti o servizi richiesti (nel qual caso sarà debitamente informato).
3.2.1. Trattamento basato sul consenso
In alcuni casi, e quando richiesto di volta in volta, abbiamo ottenuto il suo consenso implicito o esplicito, ad esempio per permettere ad UBS di comunicare con Lei attraverso soluzioni di messaggistica di terzi che potrebbero raccogliere e conservare i Suoi dati personali in conformità con le proprie policy sulla privacy.
3.2.2. Trattamento basato sul legittimo interesse
L’interesse legittimo di UBS è in particolare considerato nei seguenti casi, a condizione che su tale interesse non prevalgano i Suoi interessi in materia di protezione dei dati e di privacy.
Il trattamento è necessario:
- per perseguire alcune finalità di cui alla sezione 3.1 sopra, ad esempio, gestire il nostro rapporto con Lei ed aiutarci a conoscerLa meglio come cliente, conoscere i prodotti e servizi che sceglie e altri prodotti e servizi che potrebbe essere interessato a ricevere (si veda la sezione 3.1 b) sopra);
- per prevenire frodi o attività criminali, usi impropri dei nostri prodotti o servizi, nonché mantenere la sicurezza delle nostre informazioni, dei sistemi informatici, architetture e reti e la sicurezza dei locali UBS (cfr. sezione 3.1 e) e g) di cui sopra);
- per adottare misure per migliorare i nostri prodotti e servizi e il nostro utilizzo della tecnologia e condurre ricerche di mercato (cfr. sezione 3.1 f) sopra);
- per esercitare i nostri diritti ai sensi degli articoli 26 e 27 della Costituzione Federale della Confederazione Svizzera, inclusi la libertà d’impresa e il diritto di proprietà;
- quando effettuiamo le comunicazioni di cui alla sezione 5 di seguito, nell’offrire prodotti e servizi e assicurando uno standard di servizio costantemente elevato in tutto il Gruppo UBS e mantenendo soddisfatti i nostri clienti, dipendenti e investitori; e
- rispondere a qualsiasi procedimento, richiesta o richiesta effettiva o potenziale o alle indagini di un’autorità pubblica o giudiziaria (cfr. sezione 3.1 e) sopra).
4. Come proteggiamo i dati personali?
Tutto il personale UBS che ha accesso ai dati personali è tenuto a rispettare le norme e le procedure interne relative al trattamento dei Suoi dati personali al fine di proteggerli e garantirne la riservatezza.
Inoltre, abbiamo implementato misure tecniche e organizzative adeguate a proteggere i dati personali dalla distruzione, dalla perdita, dalla modifica, dall’abuso, dalla divulgazione o da accessi non autorizzati, accidentali o illeciti, nonché da tutte le altre forme illecite di trattamento.
5. Quali soggetti hanno accesso ai dati personali e con chi vengono condivisi?
5.1. All’interno del Gruppo UBS
Abitualmente condividiamo i dati personali con altre società del Gruppo UBS, per le finalità indicate nella sezione 3.1, al fine di assicurare alti standard di servizio, nonché di fornire ai propri clienti i servizi e prodotti richiesti.
5.2. All’esterno di UBS del Gruppo UBS
5.2.1. Terzi
Nel gestire il rapporto commerciale con Lei, UBS trasferisce dati personali ad altri istituti finanziari e creditizi e istituti assimilati. In particolare, nel fornirLe prodotti e servizi, potremmo condividere i dati personali con persone che agiscono per Suo conto o altrimenti coinvolte nella transazione (a seconda del tipo di prodotto o servizio che riceve da noi), tra cui, se rilevante, i seguenti tipi di società:
- una parte che acquisisca un interesse o si assuma un rischio in connessione ad una transazione (per esempio un assicuratore);
- società di carte di credito, e altri fornitori di servizi di pagamento e di piattaforme;
- emittenti di titoli (compresi i terzi da essi nominati) in cui Lei possegga una partecipazione, qualora tali titoli siano custoditi per Suo conto da banche terze;
- destinatari di pagamenti, beneficiari, cointestatari di conti correnti, intermediari, banche corrispondenti e agenti (comprese le banche depositarie);
- centri di compensazione o sistemi di compensazione e liquidazione e società specializzate in pagamenti o istituzioni come SWIFT;
- controparti di mercato, agenti di ritenuta a monte, archivi di swap o commerciali, borse valori;
- altri istituti finanziari, agenzie di riferimento del credito o uffici di credito (allo scopo di ottenere o fornire referenze di credito);
- terzi gestori di fondi che Le forniscono servizi di asset management; e
- qualsiasi broker a cui forniamo istruzioni o rinvii.
5.2.2. Fornitori di servizi
In alcuni casi, UBS può condividere i dati personali con propri fornitori di servizi, che sono contrattualmente vincolati alla riservatezza, come fornitori di servizi IT, software e outsourcing, servizi di logistica, posta, corrieri, servizi di stampa e archiviazione, fornitori di servizi di marketing e comunicazione, società di facility management, fornitori di servizi di market data, fornitori di servizi di trasporto e travel management, e altri. In tal caso, UBS opera al fine di garantire che tali soggetti rispettino i propri standard di protezione dei dati, al fine di garantire la sicurezza degli stessi.
Laddove UBS trasferisce i Suoi dati a fornitori di servizi terzi che trattano i dati per conto di UBS, ci assicuriamo che i fornitori soddisfino i nostri standard di sicurezza dei dati, in modo che i Suoi dati personali stiano al sicuro. I fornitori di servizi devono rispettare un elenco di misure di sicurezza tecniche e organizzative, indipendentemente dalla loro ubicazione, comprese le misure relative a: (i) gestione della sicurezza delle informazioni; (ii) valutazione dei rischi per la sicurezza delle informazioni e iii) misure di sicurezza delle informazioni (ad esempio, controlli di accesso fisici; controlli di accesso logici; protezione da malware e hacking; misure di crittografia dei dati; misure di gestione del backup e del recovery).
5.2.3. Autorità pubbliche o di regolamentazione
Ove richiesto, i dati personali possono essere comunicati ad autorità pubbliche, di regolamentazione, giudiziarie o governative, ivi compreso quando previsto da leggi o regolamenti, in base a codici professionali o di condotta, oppure quando tali autorità lo richiedano.
5.2.4. Altro
- Un potenziale acquirente, cessionario, partner o venditore e ai loro consulenti in relazione a un trasferimento effettivo o potenziale, fusione o cessione di una parte o di tutto il business o asset di UBS, o di qualsiasi diritto o interesse associato, o di acquisire un’impresa o avviare una fusione con essa;
- qualunque legittimo destinatario delle comunicazioni previsto da leggi o normative applicabili.
5.3. Trasferimenti dei dati verso altri paesi
I dati personali trasferiti all’interno o all’esterno di UBS e del Gruppo UBS, come stabilito nelle sezioni 5.1 e 5.2, sono in alcuni casi trattati anche in altri Paesi. Trasferiamo i Suoi dati personali all’estero solo in paesi che si ritiene forniscano un livello adeguato di protezione dei dati, o in assenza di tale legislazione che garantisca un’adeguata protezione, sulla base di adeguate garanzie (ad esempio, clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea o in base ad un’altra esenzione legale) previste dalla legge locale applicabile.
Una copia di tali garanzie può essere ottenuta contattando il Group Data Protection Office. Nella misura richiesta dalla legge applicabile, prima di trasferire dati personal, implementiamo le necessarie garanzie legali, operative e tecniche, e/o concludiamo un accordo con lei.
Un elenco dei paesi in cui UBS ed il gruppo UBS operano, è disponibile qui.
6. Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?
Conserveremo i dati personali soltanto per il tempo necessario a conseguire la finalità per la quale essi sono stati raccolti ovvero per rispettare i requisiti di legge, di regolamento o previsti dalla policy interna. A tal fine, si applicano specifici criteri per determinare i periodi appropriati per conservare i Suoi dati personali in base alle finalità. In generale, sebbene ci possano essere alcune eccezioni, i dati sono conservati per il periodo definito nella policy di conservazione dei record di UBS.
Per quanto necessario, terremo i Suoi dati per tutta la durata del nostro rapporto bancario soggetto ai requisiti legali e normativi applicabili. Inoltre, potremmo trattare i Suoi dati dopo la cessazione del rapporto bancario per scopi di compliance e risk management in conformità con le leggi applicabili e con vari obblighi di conservazione e documentazione, o nell’interesse legittimo di UBS.
In base ai requisiti stabiliti dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), UBS è inoltre tenuta a registrare le telefonate esterne e interne di tutti i collaboratori impegnati nel trading di valori mobiliari. UBS deve inoltre conservare, per un periodo di due anni, tutta la corrispondenza elettronica (e-mail, comunicazioni tramite Bloomberg o Reuters, ecc.) e le prove delle chiamate effettuate sui telefoni aziendali da questi dipendenti. La banca deve inoltre rendere queste informazioni disponibili, su richiesta, alla FINMA. Ciò vale anche per i dipendenti individuati, in virtù di una valutazione basata sul rischio, come altamente esposti a informazioni rilevanti per la vigilanza del mercato.
Se desidera che i Suoi dati personali siano rimossi dai nostri database, può effettuare una richiesta come descritto nella sezione 7, qui sotto, che sarà esaminata come indicato sotto.
7. Quali sono i Suoi diritti e come può esercitarli?
7.1. I Suoi diritti
Lei ha il diritto di accedere ed ottenere informazioni sui Suoi dati personali che noi raccogliamo e trattiamo. Se ritiene che i dati personali che tratteniamo siano scorretti o incompleti, può richiederne la rettifica.
Inoltre, ha il diritto di:
- opporsi al trattamento dei Suoi dati personali;
- richiedere la cancellazione dei Suoi dati personali;
- richiedere la restrizione del trattamento, e/o
- revocare il consenso al trattamento dei dati che UBS ha ottenuto (senza che tale revoca pregiudichi la liceità di qualunque trattamento che sia stato effettuato prima della revoca stessa).
Quando i dati personali sono trattati per scopi di marketing diretto, il Suo diritto di opposizione si estende anche al marketing diretto, ivi comprese le attività di profilazione quando legate al marketing. È possibile opporsi al marketing diretto, in ogni momento, cliccando sul link “disiscriviti” presente in tutte le e-mail ricevute o inviando una comunicazione all’indirizzo indicato nella sezione 7.2.
Quando trattiamo i dati sulla base del Suo consenso, o qualora tale trattamento sia necessario per sottoscrivere o eseguire degli obblighi contrattuali di UBS, Lei ha diritto di richiedere che i Suoi dati personali Le siano trasferiti (conosciuto come “diritto alla portabilità dei dati”). Lei ha altresì diritto di richiedere a UBS informazioni su alcuni o su tutti i Suoi dati personali che raccogliamo e trattiamo.
UBS adempierà a tali richieste, revoche o obiezioni come richiesto dalle norme applicabili in materia di protezione dei dati, ma questi diritti non sono assoluti: non sempre si applicano e possono essere applicate esenzioni. Di solito, in risposta a una richiesta, Le chiederemo di provare la Sua identità e / o fornire informazioni che ci aiutino a comprendere meglio la Sua richiesta. Nel caso in cui decidessimo di non evadere la Sua richiesta, Le spiegheremo perché.
In alcune specifiche circostanze, UBS potrà trattare i Suoi dati personali attraverso un processo decisionale automatizzato. In tal caso, sarà informato di tale processo decisionale automatizzato che utilizza i Suoi dati personali, riceverà chiarimenti in merito ai criteri ed alle procedure applicate. Potrà richiedere una spiegazione sul processo decisionale automatizzato e che una persona riveda la decisione quando basata esclusivamente su quel trattamento.
7.2. Esercizio dei diritti
Per esercitare i diritti di cui sopra, può:
- scrivere a UBS Switzerland AG, Quality Feedback / Direzione, Postfach, 8098 Zürich, Switzerland se è un cliente di UBS Switzerland AG. Per evitare ritardi nella gestione della sua richiesta, La invitiamo ad allegare alla lettera firmata copia del passaporto o della carta d’identità;
- mandare un’e-mail a sfa@ubs.com se la richiesta concerne UBS Swiss Financial Advisers AG;
- mandare un’e-mail a sh-ibdiso@ubs.com se la richiesta concerne UBS Europe SE Swiss Branch;
- mandare un’e-mail a dl-am-cc-inst-ch-cserv@ubs.com se la richiesta concerne UBS Asset Management Switzerland AG;
- mandare un’e-mail a SH-HR-DATA-REQUESTS-SNOW@ubs.com se è un ex dipendente di UBS.
Nel caso in cui non sia soddisfatto di come UBS tratta i Suoi dati personali, saremo lieti di discuterne al fine di comprendere come risolvere la situazione. Per parlare con UBS in merito all’uso dei dati personali, può contattare il Group Data Protection Office, mandando un’e-mail a: dpo-ch@ubs.com.
8. Modifica dei Suoi dati personali
Ci impegniamo a mantenere i Suoi dati personali corretti e aggiornati. Pertanto, nel caso i Suoi dati personali subissero variazioni, La preghiamo di informarci della variazione quanto prima.
9. Aggiornamento della presente informativa
L’ultimo aggiornamento della presente informativa risale a settembre 2021. Ci riserviamo il diritto di modificare il documento ogniqualvolta lo si ritenga opportuno. Qualsiasi modifica o aggiornamento alla presente informativa sarà disponibile qui. Si prega di visitare frequentemente il sito web di UBS per acquisire l’informativa corrente, in quanto i termini della presente informativa sono a Lei strettamente correlati.
10. Elenco delle società UBS cui la presente informativa fa riferimento
- UBS Switzerland AG: Bahnhofstrasse 45, Zürich, 8001, Switzerland
- UBS Swiss Financial Advisers AG: Löwenstrasse 49, Zürich, 8001, Switzerland
- UBS AG:
- BBahnhofstrasse 45, Zürich, 8001, Switzerland;
- Aeschenplatz 6, Basel, 4052, Switzerland
- UBS Europe SE, Frankfurt am Main, Swiss Branch, Opfikon: Europastrasse 1, Opfikon, 8152, Switzerland
- UBS Asset Management Switzerland AG: Bahnhofstrasse 45, Zürich, 8001, Switzerland
- UBS Fund Management (Switzerland) AG: Aeschenplatz 6, Basel, 4052, Switzerland
11. Rappresentante nell’UE di UBS Switzerland AG
UBS Switzerland AG ha designato la seguente società UBS come rappresentante nell’UE ai sensi dell’articolo 27 del GDPR dell’UE.
- UBS Europe SE: Bockenheimer Landstrasse 2-4, 60306, Frankfurt am Main
In caso di domande o richieste di chiarimenti sulla presente informativa, La invitiamo a contattare il Group Data Protection Office presso: dpo-ch@ubs.com.