Da quando la famiglia Muster ha acquistato la casa dieci anni fa i tassi di interesse stanno salendo solo ora per la prima volta. La valutazione del futuro andamento del mercato dei tassi di interesse e quindi la scelta del rifinanziamento devono essere ben ponderate. Con un rimborso, risparmiano gli interessi ipotecari su tale somma. D’altra parte, potrebbero optare per un’ipoteca SARON conveniente e finanziare futuri tassi più elevati con il patrimonio disponibile.
La liquidità a disposizione offre alla coppia un alto grado di flessibilità. Forse esistono buoni motivi, ad esempio, per investire in azioni, in altri titoli oppure nella previdenza finanziaria privata a lungo termine. E non dimenticate che spesso si consiglia ai proprietari di immobili di mettere da parte riserve finanziarie. Se un giorno serviranno grandi lavori di ristrutturazione, come ad esempio un nuovo impianto di riscaldamento, questi potranno essere facilmente finanziati con le riserve. Tutti questi sarebbero argomenti validi per non effettuare ammortamenti superiori a quanto richiesto.
Ma anche l’ammortamento delle ipoteche ha il suo valore, letteralmente: chi paga i debiti possiede una parte più grande della casa. E se il valore degli immobili dovesse mai diminuire, anche gli ammortamenti si rivelano vantaggiosi. Un valore d’anticipo inferiore con capitale di terzi si traduce quindi in una maggiore sicurezza finanziaria per il proprietario e il beneficiario del prestito.