Molti proprietari di case optano per le ipoteche a tasso fisso con lunghe durate. Le più richieste sono le ipoteche con scadenza a cinque e dieci anni. Ma ciò che funziona per la maggioranza non sempre è la scelta migliore nei singoli casi.
La durata più adatta a voi dipende da singoli fattori. La prima domanda è che tipo di persone siete. Preferite una pianificazione del budget affidabile con costi d’interessi fissi? Oppure apprezzate la flessibilità e volete scommettere su tassi d’interesse bassi – con un certo margine di rischio che le cose possano andare diversamente?
Inoltre, bisogna considerare le condizioni di vita. Ecco un esempio: se si prevede che tra qualche anno una coppia cercherà una nuova casa perché i figli si trasferiscono, una lunga durata dell’ipoteca potrebbe rivelarsi un vincolo indesiderato.
Infine, la stima personale sui mercati svolge un ruolo importante. Chi si aspetta un calo dei tassi d’interesse tende a preferire una durata breve. Deve semplicemente essere in grado di dormire bene anche nel caso in cui i tassi d’interesse aumentino contro ogni aspettativa.