La maggior parte degli uffici del registro fondiario sono flessibili: è possibile ordinare un estratto per telefono, tramite e-mail, lettera oppure online. Normalmente, il documento arriva per posta entro tre giorni.
L’ufficio del registro fondiario trasmette gratuitamente informazioni orali. Un estratto scritto del registro fondiario è a pagamento. Il costo varia da Cantone a Cantone. Di norma si aggira tra i 20 e i 30 franchi, ad eccezione di Zugo che prevede un costo di 45 franchi. Inoltre, se si ordina un’autenticazione, si applica solitamente un supplemento di circa 20 franchi.
Molti Cantoni mettono a disposizione su Internet un piano del registro fondiario (piano con la misurazione ufficiale in cui i terreni sono numerati) che i proprietari possono utilizzare. Inoltre, molti uffici cantonali del registro fondiario offrono uno sportello online dove è possibile ordinare l’estratto del registro fondiario con pochi clic. In tal modo è particolarmente facile visualizzare una voce del registro.