Quando si acquista su carta, l’acquirente acquista un’abitazione che non è ancora stata costruita. Questo comporta il vantaggio che può avere voce in capitolo in molte decisioni, come la scelta della cucina, della pavimentazione o dei sanitari, o può specificare richieste di cambiamenti. Inoltre, è quasi un membro fondatore della emergente comunione di proprietari per piani e non deve ambientarsi in strutture esistenti.
Tuttavia, l’acquisto di un appartamento non finito comporta anche alcuni rischi, come l’insolvenza del venditore o dell’impresa generale o possibili vizi e difetti successivi al completamento. Pertanto è importante conoscere bene i documenti di vendita e le parti coinvolte.
Tutti i documenti che descrivono l’appartamento devono definire con precisione i costi, le scadenze e i servizi ed essere parte del contratto. I pagamenti non dovrebbero essere troppo alti e dovrebbero basarsi sullo stato di avanzamento della costruzione. Per una valutazione affidabile può essere utile farsi consigliare dalla banca.