Documenti per una nuova ipoteca: una check list | key4.ch

Una nuova ipoteca: questi sono i documenti di cui avrete bisogno

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30.09.2021 | 3 minuti

Avete trovato l’immobile dei vostri sogni e i primi calcoli online hanno dato risultati positivi. È ora giunto il momento del prossimo grande passo prima dell’acquisto: il colloquio con un/una consulente di un offerente ipotecario che concederà l’ipoteca. È bene pianificare con cura questo appuntamento: più i documenti sono precisi, meno saranno le domande e più semplice sarà la procedura. Questo articolo vi offre una panoramica dei documenti necessari per una richiesta ipotecaria.

Perché la domanda viene verificata?

L’accensione di un’ipoteca rappresenta un passo importante dal punto di vista finanziario per chi è interessato a comprare casa. Non sono poche le persone che valutano erroneamente questo aspetto o che prendono la questione troppo alla leggera. Al fine di proteggere il richiedente da un possibile sovraindebitamento, i creditori in Svizzera sono tenuti per legge a esaminare in modo esaustivo le domande di concessione di un’ipoteca.

Quali documenti sono necessari per la richiesta?

In linea di massima, la richiesta d’ipoteca deve far luce su due aspetti: l’immobile desiderato e la situazione finanziaria del richiedente. In generale è meglio allegare alla richiesta un documento in più che non presentarne abbastanza. Di seguito trattiamo i singoli documenti più da vicino.

Documenti sui clienti

La valutazione non riguarda solo l’immobile in questione, ma anche la persona che richiede il credito. Un esteso controllo della solvibilità svela se il/la richiedente può sopportare il carico fiscale legato all’ipoteca. I seguenti documenti sono d’aiuto per il creditore.

  • Documento d’identità: questo deve essere valido e serve a identificare il cliente nel caso in cui non abbia già richiesto un credito in passato.
  • Certificato di salario: questo documento certifica le entrate del cliente ed è rilasciato dal datore di lavoro. È consigliabile presentare gli ultimi tre certificati di salario, includendo i pagamenti di eventuali bonus. Chi lavora in proprio deve presentare il bilancio e il conto economico (incl. il rapporto di revisione) degli ultimi tre anni.
  • Insieme dei fondi propri: per accendere un’ipoteca il richiedente deve mettere a disposizione una determinata parte di fondi propri. Conoscere l’ammontare con precisione è fondamentale per l’offerente dell’ipoteca. A tal fine, vengono richiesti documenti provanti la situazione quali estratti conto, dichiarazioni fiscali, certificati delle casse pensioni, contratti scritti di eventuali donazioni/anticipi ereditari e qualsiasi polizza di assicurazione sulla vita o per il rischio di decesso.
  • Obblighi finanziari fissi: i creditori sono interessati anche ai costi di gestione derivanti da contratti di leasing, dal pagamento di piccoli prestiti o da altri obblighi finanziari, come ad esempio i costi delle seconde case o degli alimenti.
Una casa unifamiliare con giardino
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Documenti dell’immobile

I seguenti documenti relativi all’immobile devono essere inclusi nella richiesta ipotecaria.

  • Documentazione di vendita: si tratta del documento più importante, che dovrebbe contenere almeno i seguenti dettagli:
    • Foto degli interni e degli esterni
    • Descrizione dell’immobile (indirizzo, numero di camere/piani, balconi/terrazze e posti auto)
    • Anno di costruzione e delle ristrutturazioni
    • Prezzo d’acquisto
    • Parti contraenti
    • Possibili appuntamenti e scadenze
  • Pianta dell’edificio: la pianta fornisce informazioni quali ad esempio i metri quadrati o la superficie abitabile dell’immobile, il numero di camere, l’altezza dei soffitti, la forma del tetto e il rivestimento dei pavimenti. In genere viene messo a disposizione da chi vende l’immobile.
  • Mappa topografica, catastale e dell’area: la mappa catastale riporta con precisione le misure dell’appezzamento e dell’immobile, mostrandone le dimensioni, il tipo di utilizzo e la posizione. I geodati solitamente sono reperibili non solo attraverso l’ufficio del catasto responsabile nel Comune, ma anche online, ad esempio sul portale del catasto RDPP che mette a disposizione gratuitamente la documentazione di base.
  • Estratto del registro fondiario: descrive l’immobile e i diritti da esso provenienti, così come ad esempio il diritto di proprietà e di servitù. Il registro fondiario è sì un registro pubblico, tuttavia la richiesta per un estratto deve essere legittimata e in genere è messo a disposizione della parte che vende o i rappresentanti dell’immobile. L’estratto del registro fondiario non può essere più vecchio di 6 mesi.
  • Valutazione del valore venale: quando disponibile è d’aiuto per i controlli. L’offerente dell’ipoteca, però, procede comunque con una valutazione dell’oggetto per ottenere una stima attendibile del valore indicato.
  • Certificato di assicurazione dell’immobile: questa assicurazione obbligatoria protegge l’immobile da danni causati da elementi atmosferici, come ad esempio inondazioni, grandine o slavine. È possibile ordinarne un estratto presso la compagnia d’assicurazione cantonale, o presso l’istituto assicurativo che se ne occupa.
  • Certificato dell’efficienza energetica: disponibile con certificati quali MINERGIE o GEAK.
  • Se riguarda il diritto di superficie: il contratto di diritto di superficie riporta i dettagli della durata del diritto di superficie e altre informazioni correlate.
Una donna e un bambino vicino ad un'auto elettrica
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Documenti supplementari in caso di nuova costruzione o lavori di rinnovo

Non volete comprare un immobile già esistente e ne preferite uno di nuova costruzione? O desiderate procedere con un rinnovo o ristrutturazione? Allora oltre a quelli sopra elencati avrete bisogno di altri documenti aggiuntivi.

  • Permesso di costruzione
  • Pianificazioni di progetto e descrizioni della costruzione incluse stima dei costi e cubatura

Documenti necessari per proprietà per piani

Per le proprietà per piani sono di norma necessari i seguenti documenti supplementari..

  • Regolamento di utilizzo e di amministrazione della proprietà per piani
  • Contratto di fondazione della proprietà per piani con suddivisione delle quote di valore
  • Dati sul fondo per il riammodernamento dell’immobile
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