Finanziamento di un appartamento e casa vacanze: Tutte le informazioni importanti

Ecco come realizzare il sogno di una propria casa vacanze

© Getty Images
07.05.2021 | 4 minuti

Il sogno di una propria casa vacanze

Sciare sulle Alpi, fare escursioni in Ticino, rilassarsi sul Lago di Ginevra – e preferibilmente nella propria casa vacanze come rifugio. Sembra allettante. Ma soprattutto la seconda parte “con la propria casa vacanze” comporta un notevole impegno economico. Non solo l’acquisto di una casa vacanze in una buona posizione è comunque un’operazione piuttosto costosa – ci sono alcune condizioni che devono essere soddisfatte quando si chiede un finanziamento con una ipoteca.

Requisiti di finanziamento più rigorosi

Un appartamento o casa vacanze è più difficile da vendere a causa del suo uso limitato come residenza secondaria ed è quindi meno finanziato dalle banche rispetto a una normale di proprietà. La concessione di un’ipoteca per un immobile per le vacanze si basa su altre disposizioni di finanziamento al fine di tenere conto della limitata vendibilità. Queste sono indicate di seguito.

Vista di diverse case di fronte a un paesaggio montano
© Getty Images

Aumentare il capitale proprio

Se ci si vuole permettere una casa vacanze con una ipoteca, occorre fornire un capitale proprio decisamente maggiore. A titolo di confronto: quando si finanzia una residenza principale autonoma, cioè una casa o un appartamento in proprietà utilizzato in modo permanente, la quota dell’ipoteca può arrivare fino all’80 per cento. La quota di capitale proprio qui sarebbe del 20%. Nel caso di un appartamento o casa vacanze normalmente la banca fornisce un anticipo di massimo il 60% del valore dell’anticipo determinato dalla banca.

Nessun capitale previdenziale disponibile

A differenza della residenza principale, l’utilizzo del capitale previdenziale del 2° e 3° pilastro nel finanziamento di immobili per le vacanza non è ammesso secondo le disposizioni di legge. I mezzi propri necessari devono pertanto essere messi a disposizione in altro modo, ad esempio da risparmi.

Tenere conto di tutto il vincolo ipotecario

Prima di concedere un’altra ipoteca, ad esempio per una casa vacanze, la banca considera il vincolo ipotecario esistente di un cliente. I costi calcolati di un’ipoteca per un immobile per le vacanze sono dedotti dal reddito disponibile. Il costo del domicilio principale (esempio: costi calcolati ipoteca o canoni di locazione) sono fissati in proporzione al reddito residuo ammissibile e possono ammontare ad un massimo di un terzo del reddito ammissibile.

Norme più severe in materia di obbligo di ammortamento

Anche nel caso dell’ammortamento, ossia quando si paga l’ipoteca, si applicano per le case vacanza altri principi. Un oggetto per le vacanze deve essere ammortizzato fino a un prestito del 50% con l’1% all’anno dell’importo dell’ipoteca.

Una coppia seduta al tavolo con calcolatrice, laptop e smartphone.
© Getty Images

Scegliere la giusta strategia di finanziamento

Come per il finanziamento della residenza principale, è importante considerare quale strategia di finanziamento si adatta meglio alla situazione finanziaria e personale: si sta pensando di vendere la proprietà quando sul mercato si registrano aumenti di prezzo, o si preferisce mantenere l’immobile a lungo termine? E qual è la propensione al rischio nel finanziamento? Con key4 può richiedere gratuitamente e con pochi click offerte non vincolanti per finanziare la sua casa vacanze o il suo appartamento.

Casa vacanze all’estero

La Svizzera è davvero un paese molto bello con tanti luoghi affascinanti dove vale la pena acquistare una casa vacanze. Tuttavia, per motivi personali, si prendono in consideazione la Francia o l’Italia? Per le case vacanze all’estero valgono le medesime condizioni? No. I fornitori di ipoteche con sede in Svizzera non concedono ipoteche per immobili all’estero, nemmeno per le case vacanze.

Questo articolo è stato utile?
Grazie per il vostro voto!


Altri articoli sul tema


Pronti per la migliore offerta?


Rimanga aggiornato

Legga regolarmente articoli interessanti e riceva consigli utili su tutti gli aspetti dell’acquisto di una casa o di un appartamento.

Abbonarsi alla newsletter key4

Il nostro sito web utilizza cookie per offrirle la miglior esperienza di navigazione. Trova maggiori informazioni nella Dichiarazione sulla riservatezza. Può modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni di privacy. Verso le impostazioni di privacy