Con un semplice calcolo è possibile stimare se conviene acquistare piuttosto che affittare dal punto di vista finanziario.
Supponiamo che l’affitto mensile ammonti a 1 500 franchi, quindi a quasi 20 000 franchi l’anno. Supponiamo anche che un appartamento dallo stesso valore costi 500 000 franchi in quanto proprietà per piani. Le linee guida degli istituti finanziari prevedono che il 20% del valore dell’immobile debba essere pagato con mezzi propri, quindi 100 000 franchi. È importante tenere a mente che in tal modo i mezzi propri diventano vincolati, e ciò causa una riduzione dei fondi liquidi. Questo capitale non può pertanto essere utilizzato per altri investimenti volti a generare profitti.
Per i restanti 400 000 franchi viene stipulata un’ipoteca. Con un tasso d’interesse dell’1% i costi degli interessi mensili ammontano a 333 CHF. Inoltre, l’1% del valore dell’immobile deve essere destinato a spese accessorie e di manutenzione, che nel nostro caso equivalgono a 416 franchi. Sommandoli, i costi degli interessi e le spese accessorie e di manutenzione ammontano a 750 franchi.
Inoltre bisogna anche pensare all’ammortamento. Il debito ipotecario deve essere ripagato a due terzi del prezzo d’acquisto dopo 15 anni o, al più tardi, entro la data del pensionamento (la prima data utile). In questo esempio, 371 franchi sono destinati all’ammortamento. Sommando i costi mensili d’acquisto la somma ammonta a 1 121 franchi. Paragonandolo all’affitto, il risparmio mensile è di 379 franchi. Ovviamente si tratta di un calcolo semplificato, ma sufficiente a mostrare la tendenza: i costi ipotecari correnti sono più convenienti di un affitto. Questo calcolo prende in considerazione il periodo attuale; bisogna dunque fare attenzione al fatto che i tassi d’interesse potrebbero subire delle variazioni nel corso del tempo. Specialmente nell’attuale contesto di tassi potrebbero esserci costi d’interesse più alti al momento del rinnovo dell’ipoteca.
Con il calcolatore ipoteche di UBS key4 mortgages potrete fare piani in base alle vostre disponibilità, calcolare l’ipoteca mensile e confrontarla con il canone di locazione.