Per trattare sul prezzo servono valide argomentazioni. Per esempio, se la casa è in vendita già da tempo, i presupposti per trattare entro limiti ragionevoli sono abbastanza buoni. Fondamentalmente, però, le trattative sui prezzi esigono tatto e sensibilità. Infine, i venditori sono spesso in una posizione migliore a causa della situazione del mercato immobiliare. Nel peggiore dei casi, potrebbe essere un’altra parte interessata ad aggiudicarsi alla fine la casa dei vostri sogni.
Le migliori argomentazioni per ottenere una riduzione del prezzo sono fornite dal valore di mercato dell’immobile. Se da una stima immobiliare risulta un valore inferiore al prezzo di vendita, c’è una ragione sufficiente per negoziare. Anche i difetti strutturali, come pure le esigenze di rinnovamento o ristrutturazione possono essere utili per trattare sul prezzo. Più accurato è l’elenco, meglio è: tubi di piombo che devono essere sostituiti, una soffitta senza isolamento, una cantina umida, ecc.
Un caso speciale di negoziazione dei prezzi è procedura di gara. In questo caso, dopo la visita, i potenziali acquirenti presentano le loro offerte in diverse tornate, come in un’asta.
Potete trovare maggiori informazioni sulla procedura di gara in questo articolo